Le fiere autunnali del nostro fanclub

Nell’autunno che sta volgendo al termine, la nostra associazione ha partecipato a due eventi ormai per noi storici. Scopriamoli insieme!

Gardacon ed. autunnale

Nel weekend del 11/12 novembre abbiamo presenziato all’edizione autunnale di Gardacon, presso Centro Fiera del Garda a Montichiari (BS), come ormai nostra abitudine da tre anni.

Si tratta di una fiera comics distribuita su quattro padiglioni, che spazia dai manga al fantasy, dalla cultura pop al cosplay, senza dimenticare fumetti, videogames e fantascienza. E proprio in quest’ultima si colloca la nostra associazione.

A differenza delle scorse edizioni, però, quest’anno abbiamo proposto un’Area Fantascienza più unita ed organizzata. Grazie al lavoro e alla collaborazione di tutti gli altri club che hanno partecipato, abbiamo presentato un programma di conferenze e giochi che hanno rinfrancato l’amicizia tra i vari gruppi presenti e offerto un’area Sci-Fi tutta nuova ai visitatori della fiera. La troppa vicinanza del palco Cosplay, con il volume esageratamente alto, ha creato qualche disguido nello svolgimento di alcune conferenze, ma siamo sicuri che con la prossima edizione verrà sistemato questo spiacevole inconveniente.

Al nostro stand, a differenza delle scorse volte, non è stato presente lo Stargate, ormai veterano di manifestazioni in tutto il nord Italia. In sua sostituzione abbiamo presentato un nuovo fondale che ha riscosso molti pareri positivi.

Un’altra novità dello stand è stato il gioco di destrezza proposto dallo staff. Si tratta di lanciare delle palline nei cesti fissati alla parete, centrando di fare più centri e più punti possibile: facile da dirsi, difficile da farsi! In diversi giocatori si sono divertiti a centrare i vari canestri (compresi noi) ma ben pochi hanno raggiunto risultati dignitosi!

Come sempre, non sono mancanti al nostro banco i gadget e i costumi a tema.

Con gli organizzatori di Gardacon siamo già in contatto per la prossima edizione (e forse qualche altra nuova fiera, vi terremo aggiornati!) per cui… a Montichiari ci vediamo a primavera!

MGW CMX – Milan Games Week & Cartoomics

A due settimane di distanza dal Gardacon, il 24/25/26 novembre abbiamo partecipato all’evento più grande e prestigioso tra le fiere a cui aderiamo: Milan Games Week & Cartoomics, una manifestazione che copre ben quattro enormi padiglioni dell’immensa Fiera Milano di Rho.

Cartoomics è uno degli eventi italiani a cui cerchiamo di non mancare. La grande Area Fantascienza dominata da Star Wars lascia comunque molto spazio ad altre serie ed è per questo motivo che dal 2017 ci facciamo portavoce dei fan italiani di Stargate in questa fiera.

In questa edizione sono passati molti nostri associati, che ci hanno aiutato a gestire stand o semplicemente ci tenevano a passare per un saluto ed una foto. Abbiamo visto avvicendarsi numerosissime persone al nostro banco: semplici visitatori incuriositi dai nostri gadget, appassionati stupiti di trovare un banco a tema Stargate, ma anche amici della nostra associazione che ci sono venuti a trovare.

Visto il successo ottenuto due settimane prima, anche a Milano abbiamo portato la nuova scenografia proposta al Gardacon, con il risultato di poter offrire un nuovo sfondo per le fotografie scattate dai cosplayer (ma non solo) che sono passati.

Anche a Cartoomics, però, abbiamo portato una novità: abbiamo offerto ai visitatori e allo staff di potersi divertire con i giochi da tavolo che la nostra associazione ha realizzato: la ormai classica Stargate Race (rivisitazione del gioco dell’oca), il Memory Gate e Indovina Chi versione Stargate SG-1. Possiamo senz’altro affermare che, anche qui, divertimento e risate non sono mancate!

Partecipare a fiere e manifestazioni, soprattutto di un certo livello e durata, è sempre molto impegnativo, sia a livello di tempo che di costi, ma dalla parte opposta della bilancia ci sono amicizia, soddisfazione e divertimento, che vincono di gran lunga la fatica e ci danno la spinta per partecipare alle edizioni successive. Siamo carichissimi soprattutto per il prossimo evento che ci vede non solo come partecipanti ma bensì come organizzatori… la Sci-Fi Universe!