Stargate – The Movie

Un milione di anni fa nel cielo è Ra, Dio del Sole. Sigillata e sepolta per sempre…

Il dottor Daniel Jackson, archeologo deriso ed umiliato dagli stimati colleghi a causa delle sue strampalate teorie sulla datazione delle piramidi, viene ingaggiato per un progetto segreto: decifrare antichi simboli simili a geroglifici impressi su uno strano manufatto ritrovato molti anni prima nella piana di Giza. Si tratta di un grande coperchio che cela un altrettanto enorme anello costruito con un materiale sconosciuto.

Il giovane archeologo (che nel film è interpretato dal bravissimo James Spader) sconvolge anni di ricerche scoprendo la natura del reperto: “Qui non è porta del cielo, è porta delle stelle… Stargate!“.
Proseguendo nello studio e grazie ad un pizzico di fortuna, riesce ad interpretare anche il significato dei trentanove simboli sul grande anello: si tratta infatti della rappresentazione di alcune costellazioni. Da qui il passo è breve: il grande cerchio è un portale che conduce ad un altro pianeta.

Inizia così un’avventura lunga più di vent’anni, attraverso diverse pellicole e serie tv.

Stargate – La Porta delle Stelle il film origine di tutto, in cui si svolgono le vicende narrate qui sopra. Nato dalla fantasia di Dean Devlin e Roland Emmerich che ne è anche regista, è uscito nelle sale cinematografiche nel 1994. Primo di una trilogia mai realizzata, racconta la storia del ritrovamento e dell’attivazione dello Stargate, che trasporta una squadra di esperti comandata dal colonnello Jack O’Neill (interpretato da Kurt Russel) dall’altra parte della galassia su un pianeta chiamato Abydos. Su quel pianeta sabbioso incontreranno una tribù indigena che venera Ra, antico dio che viaggia su un’astronave a forma di piramide.

Jackson scoprirà che quella tribù è stata deportata anni prima dalla Terra da Ra, che si rivela essere un alieno in grado di occupare un corpo ospite garantendosi così l’immortalità.

Il film fu accolto favorevolmente dalla critica e dagli spettatori, tanto da vincere il Saturn Award per il miglior film di fantascienza nel 1995 ed ottenere un incasso di quasi duecento milioni di dollari a fronte dei cinquanta milioni di budget.